Science4All - Il Villaggio Spaziale - 26/29 settembre 2024

 

Cinquant’anni fa la sonda Mariner X compiva il primo sorvolo (flyby) di Mercurio che, grazie allo straordinario suggerimento di Giuseppe “Bepi” Colombo alla NASA, fu possibile ripetere tre successivi sorvoli del pianeta ad intervalli di sei mesi. Quest’anno, la missione europea a lui intitolata (missione ESA Bepicolombo) in rotta verso Mercurio, compie gli ultimi sorvoli nel suo lungo viaggio per arrivare a mettersi in orbita attorno al pianeta ed iniziarne l’esplorazione scientifica. In occasione di questi anniversari e a 40 anni dalla sua scomparsa, l’Università degli Studi di Padova e il CISAS vogliono celebrare e ricordare la figura di questo illustre scienziato padovano, le sue idee visionarie e ricerche.

Nella cornice di questa celebrazione, volta agli addetti ai lavori, e parte del palinsesto de "Il villaggio spaziale" di Science4All, è possibile partecipare ad una incontro con gli astronauti aperta al pubblico in Aula Magna di Palazzo del Bo. Il giornalista scientifico Giovanni Caprara modererà l'incontro con gli astronauti Umberto Guidoni e Franco Malerba, che presero parte negli anni '90 alle due missioni del satellite a filo, il Tethered Satellite System dello Space Shuttle (TSS). È inoltre possibile visitare l'installazione espositiva in Cortile Antico di Palazzo del Bo, in cui sarà esposto per tutta la durata della manifestazione il modello ingegneristico del satellite a filo della missione TSS dello Space Shuttle.

Infine, giovedì 26 settembre, alle ore 21, va in scena invece la rappresentazione teatrale Bepi Colombo, il pescatore di stelle in Sala dei Giganti di Palazzo Liviano.

Le iscrizioni a questi eventi saranno aperte a partire dal 16 settembre.