L’eredità scientifica di Giuseppe “Bepi” Colombo

26 - 27 settembre 2024, Palazzo del Bo, Padova

Per registrarsi (la registrazione è obbligatoria) e conoscere i dettagli dell'evento cliccate qui

I lavori della conferenza saranno trasmessi in live streaming sul canale YouTube del CISAS:

Nel 2024 ricorre il 50° anniversario del flyby su Mercurio della sonda Mariner 10 al quale Giuseppe “Bepi” Colombo ha contribuito con il suo straordinario suggerimento alla NASA che rese possibili tre successivi sorvoli del pianeta a intervalli di sei mesi. L'anno 2024 è anche il 40° anniversario della sua morte.

Quest’anno, la missione che l’Agenzia Spaziale Europea ha voluto intitolare all’illustre scienziato padovano (missione BepiColombo), in rotta verso Mercurio, compirà gli ultimi sorvoli nel suo lungo viaggio per arrivare mettersi in orbita attorno al pianeta ed iniziarne l’esplorazione scientifica.

L’Università degli Studi di Padova, il Centro di Ateneo di Studi e Attività Spaziali “Giuseppe Colombo” (CISAS) ed il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII) stanno organizzando una conferenza che si terrà il 26 e 27 settembre 2024 presso l’Aula Magna e l’Archivio Antico per celebrare questi due eventi.
La conferenza includerà presentazioni su invito che tratteranno l’attività accademica del Prof. Giuseppe Colombo, le idee ed i risultati della ricerca di ingegneri, scienziate e scienziati che hanno lavorato con Colombo o che stanno portando avanti nuove ricerche ispirate alle sue idee visionarie.
Nella giornata di apertura si terrà anche un evento aperto al pubblico: una tavola rotonda moderata da un noto giornalista scientifico che ha scritto due libri sulla vita e attività di Giuseppe Colombo e con la partecipazione dei tre astronauti che presero parte negli anni 90 alle due missioni del satellite a filo, il Tethered Satellite System (TSS), dispiegato dallo Space Shuttle, per dimostrare le potenzialità di questa ulteriore idea innovativa di Colombo. Nella serata, sarà offerto al pubblico uno spettacolo teatrale sulla vita di Giuseppe Colombo, presso la Sala dei Giganti.
Gli eventi della conferenza aperti al pubblico saranno parte integrante del programma di divulgazione scientifica “Science4All” organizzato dal nostro Ateneo.

La conferenza sarà un’occasione unica per ricordare la storia, le idee spesso rivoluzionarie e l’eredità scientifica di Giuseppe Colombo e per divulgare al pubblico aspetti importanti della ricerca attuale nel campo spaziale.

Giampaolo Piotto, direttore CISAS
Fabrizio Dughiero, direttore DII