Virtual reality environments for planetary applications and training for astronauts

Convegno e giornata di studi italo-francese “Virtual reality environments for planetary applications and training for astronauts” – Bando “Cassini Junior” 2019

Evento online, 5 febbraio 2021

Il 5 febbraio 2021 si svolgerà online l'evento “Virtual reality environments for planetary applications and training for astronauts”. La conferenza è cofinanziata dal Bando “Cassini Junior” 2019, che prevede l’attribuzione di un finanziamento per l’organizzazione di una manifestazione scientifica in collegamento con le aree culturali francese e italiana.

Scopo dell'evento è divulgare l’avanzamento raggiunto nella simulazione di superfici planetarie tramite la realtà virtuale e il modo in cui questi ambienti virtuali potranno essere impiegati in futuro degli astronauti per svolgere le loro attività come se si trovassero veramente su un altro pianeta pur trovandosi ancora sulla Terra.

Fra i relatori dell'evento, il Dott. N. Mangold, il Dott. S. Le Mouélic e il Dott. G. Caravaca del LPG-CNRS di Nantes, il Dott. F. Sauro dell’Università di Bologna e un esponente del progetto ESA PANGAEA.

L'evento si svolgerà combinando una parte di didattica telematica con sessioni di VR a numero chiuso in remoto (2 sessioni da 9 partecipanti) ed in presenza (2 sessioni da 3 partecipanti) in parallelo presso diverse sedi europee (UniPD, LPG-CNRS di Nantes, WWU di Muenster).

 

Programma dell'evento:

- ore 14: Introduction

- ore 14:15: Application of the VR in the ESA-PANGAEA astronaut training and future applications in the planetary geology exploration*

- ore 15:00: from DOM to virtual environments**, ***

- ore 17:00: Martian VR practical activity***

 

* available to all participants

** available to people with personal headsets for VR

*** available in presence at UNIPD (Padua-Italy), LPG-CNRS (Nantes-France) & WWU (Muenster-Germany)

 

È prevista la registrazione al link: https://www.planetarymapping.eu/376/cassini-workshop.html

Con il patrocinio di:

Virtual reality environments for planetary applications and training for astronauts