Workshop NAVISP - Padova, 21 giugno 2019
Workshop “ESA NAVigation Innovation and SuPport – NAVISP
Università di Padova, Palazzo Bo - Aula Magna, 21 giugno 2019
Venerdì 21 giugno 2019, presso l’Aula Magna di Palazzo Bo, si svolgerà il Workshop “ESA NAVigation Innovation and SuPport – NAVISP”, che prevede la partecipazione di ESA - Agenzia Spaziale Europea, ASI - Agenzia Spaziale Italiana e Regione Veneto, nonché dei rappresentanti delle principali aziende del settore.
Il principale obiettivo del programma NAVISP è quello di facilitare la nascita di proposte innovative nei settori della Navigazione Satellitare / PNT (Positioning, Navigation and Timing), in collaborazione con gli Stati partecipanti e le loro imprese, in coordinamento con l’Unione Europea e le sue istituzioni.
NAVISP è un elemento importante nel complessivo panorama europeo GNSS, in grado di fare leva sia sulla competenza ESA acquisita attraverso i programmi Galileo, EGNOS e Navigation, sia sulla base industriale già esistente nel settore europeo della Navigazione.
Esso mira a garantire il successo dell’industria europea in un mercato globale altamente competitivo e in rapida evoluzione nell’ambito della Navigazione Satellitare, e più in generale, di tecnologie e servizi PNT:
1. mirando ad ampliare le capacità industriali e stimolando la crescita nel settore dello spazio;
2. sostenendo le industrie nazionali e favorendo l’emergere di nuove realtà nel mercato PNT;
3. mitigando i rischi maggiormente rilevanti (tecnologici, di mercato e normativi);
4. supportando i programmi nazionali PNT e le attività istituzionali significative.
Il programma NAVISP è strutturato secondo tre elementi che si completano a vicenda e contribuiscono agli obiettivi sopra citati. La natura distintiva di ciascun Elemento è calibrata per venire incontro sia alle richieste dell’industria, sia agli obiettivi nazionali degli Stati partecipanti.
- Elemento 1 - Innovazione nella Navigazione Satellitare, per generare concetti innovativi, tecniche, tecnologie e sistemi connessi al settore PNT.
- Elemento 2 - Competitività, per mantenere e migliorare la capacità e la competitività dell’industria degli Stati partecipanti nel mercato globale della Navigazione Satellitare, e in senso lato, le tecnologie e i servizi PNT.
- Elemento 3 - Supporto agli Stati Membri, focalizzato sulle priorità dei singoli Stati partecipanti e mirato a supportare le loro attività nazionali di navigazione.
Per il programma e le iscrizioni si consulti la pagina web https://navisp.esa.int/event/details/31/show
Di seguito il link alla notizia pubblicata sulla pagina web “Il Bo Live”: https://ilbolive.unipd.it/it/navisp
Di seguito il link con le foto ufficiali della conferenza:
https://mediaspace.unipd.it/channel/Convegno%2BESA%2B-%2B21%2BGiugno%2B2...
Con il patrocinio di: