Il prof. Giampaolo Piotto è il nuovo Direttore del CISAS

Prof. Giampaolo PiottoCenni biografici, attività di insegnamento e ruoli istituzionali

Il prof. Giampaolo Piotto si è laureato in Astronomia nel 1986 presso l'Università di Padova, dove ha anche conseguito il dottorato di ricerca in Astronomia nel 1990.
È attualmente Professore Ordinario all’Università di Padova, dove insegna Astronomia I per la Laurea di primo livello in Astronomia ed Exoplanetary Astrophysics per la laurea di secondo livello (Astrophysics and Cosmology).
Dal 1988 è membro dell'International Astronomical Union.
Dal 2002 al 2019 è stato direttore della Scuola di Dottorato in Astronomia dell’Università di Padova.
Dal 2021 è Direttore del Centro di Ateneo di Studi e Attività Spaziali “Giuseppe Colombo” dell’Università di Padova.

Esperienze all’estero

È stato Associate Researcher

- presso l'Astronomy Department dell'University of California a Berkeley nel 1987-88 e nel 1994-95;
- presso l'European Southern Observatory a Garching nel 1990.

Interessi scientifici e pubblicazioni

I suoi principali interessi scientifici riguardano la ricerca e caratterizzazione di pianeti extrasolari e le popolazioni stellari in ammassi aperti e globulari. Queste attività hanno prodotto più di 350 pubblicazioni scientifiche in riviste internazionali con referee e numerosi discorsi su invito a congressi, con più di 24.000 citazioni ed un H-factor di 82.

Attività di ricerca

Pregresse

• Investigatore principale di molti progetti osservativi con la migliore strumentazione astronomica (incluso l'Hubble Space Telescope della NASA e il Very Large Telescope dell’ESO);
  • responsabile nazionale di due Progetti di Interesse Nazionale (PRIN): PRIN-1999: "Dinamica ed Evoluzione Stellare negli Ammassi Globulari: Una Sfida per la Nuova Strumentazione Astronomica" e PRIN-2007: "Popolazioni Stellari Multiple in Ammassi Globulari: Censimento, Caratterizzazione, e Origine";
  • responsabile locale dei progetti PRIN-1998, PRIN-2001, PRIN-2003;
  • nel 2008-14, responsabile nazionale del progetto ASI "Partecipazione Italiana allo studio di fattibilità della missione PLATO”;
  • responsabile per l'Università di Padova del progetto finanziato FP7 "ETAEARTH" (2012-17) per lo studio degli esopianeti;
  • responsabile locale del progetto PRIN-INAF 2014 (2015-17) "The kaleidoscope of stellar populations in Galactic Globular Clusters with Hubble Space Telescope".

Attuali

• Investigatore Principale di un Hubble Space Telescope Large Treasury Legacy Project, nell'ambito del quale coordina un gruppo di ricerca internazionale con 25 collaboratori;
  • membro di vari comitati scientifici per lo sviluppo di strumentazione astronomica;
  • responsabile locale del progetto ASI (2015-2022): "Partecipazione italiana alla missione PLATO".
  • responsabile locale del progetto ASI (2015-22) "Partecipazione italiana alla missione CHEOPS";
  • membro del PLATO Science Working Group dell'European Space Agency (ESA) e membro del Board del PLATO Consortium. PLATO (PLAnetary Transits and Stellar Oscillations) è un satellite ESA selezionato per un lancio nel 2026 come medium-class mission nell'ambito del programma Cosmic Vision dell'ESA per la ricerca di pianeti extrasolari;
  • membro dello Science Team del progetto CHEOPS (CHarecterizing ExOplanet Satellite), un satellite di classe S dell'ESA per la caratterizzazione di pianeti extrasolari, attualmente operante, dopo il lancio avvenuto nel dicembre 2019;
  • dal 2011, membro dello Science Team dello strumento HARPS-N per la ricerca di pianeti extrasolari con la tecnica delle velocità radiali. HARPS-N è uno strumento, costruito da un consorzio internazionale di cui fa parte INAF, montato sul Telescopio Nazionale Galileo (TNG), situato nelle isole Canarie.

Altri incarichi e ruoli

Nel 2012-14 è stato rappresentante dell'ESA nell'User Committee dell'Hubble Space Telescope (Baltimore - USA).
È stato membro della commissione MIUR per l'abilitazione scientifica nazionale, settore concorsuale 02/C1 (2016-18).
Ha svolto attività di referee su varie riviste (AJ, ApJ, A&A, MNRAS).
È stato membro di vari comitati internazionali per l'assegnazione di tempo di telescopio, inclusi quelli per HST, JWST ed ESO.